I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano. Si dividono in:
- Dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, a causa della fatica nella lettura, si riflette spesso nella comprensione del testo.
- Disortografia: disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
- Disgrafia: disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce. La scrittura risulta spesso incomprensibile.
- Discalculia: disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, i calcoli veloci a mente e il recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.
I DSA non sono una malattia, essi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento del cervello e delle reti neurali coinvolte nell’apprendimento. Questo non impedisce la realizzazione della specifica abilità ma la persona coinvolta necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione per produrre il risultato atteso. Tramite una prima valutazione e il conseguente trattamento queste abilità deficitarie si possono potenziare e compensare con strumenti e modalità di apprendimento specifiche. L’obiettivo è rendere il bambino/ragazzo il più autonomo possibile, con tutte le ricadute positive in termini di successo scolastico ma anche di autostima e gratificazione nella sfera lavorativa e personale.